REGOLAMENTO CONCORSO CANORO “Talent in tour”

Art.1) Presentazione
L’Associazione di promozione sociale e culturale Libera Mens con sede a San Pancrazio Salentino in via Mediterraneo n.25 codice fiscale 91072990749 sito internet www.associazioneliberamens.itorganizza un concorso canoro a carattere regionale denominato “Talent in tour”, con lo scopo di scoprire e promuovere talenti locali.

Al concorso possono partecipare cantanti / cantautori e gruppi musicali che presentino un brano edito (cover) o inedito in lingua italiana o straniera.

Art.2)  Partecipazione
Il concorso è aperto a tutti i giovani talenti di qualsiasi nazionalità, dai 6 anni in su, suddivisi in tre categorie per il CANTO

6/12 anni (categoria baby);

13/19 anni (categoria teenger);

dai 20 anni in su (categoria young).

E ai GRUPPI MUSICALI in un'unica categoria

Per partecipare al concorso è necessario compliare e sottoscrivere i moduli di richiesta di richiesta di partecipazione e di autorizzazione alla divulgazione di immagini ai sensi della vigente normativa sulla privacy presenti e scaricabili dal sito www.associazioneliberamens.it  nella sezione: ISCRIZIONE.

Per i minorenni la modulistica deve essere compilata dal genitore esercente la potestà genitoriale e/o dal tutore.

Art.3) Iscrizione alle selezioni
Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare correttamente ed integralmente il modulo di iscrizione contenuto all’interno della sezione ISCRIZIONI del sito www.associazioneliberamens.it provvedendo a versare la quota di iscrizione di €. 25,00 (venticinque/00)  per spese segreteria ,esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a: "Associazione Libera Mens - San Pancrazio Salentino presso B.C.C. C.R.A. di Erchie filiale di San Pancrazio Salentino  codice iban: IT 37 Q 08537 79260 0020000 33916"

LE ISCRIZIONI SCADONO IL 31 MAGGIO 2019

Le domande di partecipazione al Concorso  dovranno contenere a pena di inammissibilità: Cognome e Nome ; luogo e data di nascita; domicilio; recapito telefonico; e-mail; indicazione della SEZIONE alla quale si intende partecipare; 2 brani di cui uno tassativamente in lingua italiana riprodotti su cd o pen drive, testi dei brani inediti, 2 fototessere, fotocopia documento d’identità, curriculum;

Saranno tassativamente esclusi dal concorso i candidati non in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

Art. 4) Modalità di svolgimento delle selezioni
Le selezioni si terranno a porte chiuse in appropriati luoghi e spazi e nel giorno concordato con la organizzazione, preventivamente comunicati a mezzo e-mail a tutti i partecipanti.

I partecipanti dovranno esibirsi dal vivo con entrambi i brani scelti.

Sarà cura di una giuria tecnica, appositamente nominata, scegliere alla fine della selezioni i concorrenti ammessi, suddivisi nelle tre categorie.

Chi supera le selezioni verrà avvisato a mezzo e-mail ed avrà il diritto a partecipare alla fase finale del concorso versando la relativa restante quota di iscrizione di €. 55,00 (CINQUANTACINQUE/00) con le stesse modalità stabilite al punto precedente per le iscrizioni alle selezioni.

Art. 5) Requisiti BRANI E BASI
I brani editi e/o inediti che s’intendono presentare al Concorso dovranno avere tassativamente una durata massima di 4’30”In ogni caso i brani presentati, soprattutto se trattasi di brani inediti, non potranno contenere parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato e le pubbliche Istituzioni.

Art. 6) Modalità di svolgimento del concorso canoro

Le date e le località di svolgimento del concorso verranno resi noti ai partecipanti tramite e-mail o telefono e al pubblico sul sito internet www.associazioneliberamens.it.

La scelta del brano da eseguire avverrà di comune accordo tra la direzione artistica ed il partecipante. Vincitori delle tre categorie del CANTO e dell'unica categoria GRUPPI MUSICALI risulteranno coloro che avranno totalizzato il punteggio più alto.

La manifestazione godrà nelle serate della diretta radiofonica su Radio Punto Sud  in fm ed in streaming su www.puntosud.net  oppure ancora scaricando dal digital store l’App gratuita di Radio Punto Sud e sarà seguita dalle principali testate giornalistiche locali e TV LOCALI.

Art. 7) Premiazioni e Giuria

Una apposita giuria qualificata, scelta in rappresentanza della società civile, politica, imprenditoriale e dello spettacolo decreterà i vincitori delle tre categorie del CANTO e dell'unica cateogira dei GRUPPI MUSICALI attribuendo il proprio giudizio alla fine di ogni singola esibizione con un voto espresso a partire da 5 (cinque) ad un massimo di 10 (dieci) punti. Tutti i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione al concorso.

• Il primo classificato della categoria BABY verrà premiato con TROFEO E BORSA DI STUDIO  valida per un corso con la cantante Eleonora D'apolito diplomata presso il CET (Centro Europeo di Toscolano), l'Accademia di musica di MOGOL.
  • Il primo classificato della categoria TEENAGER verrà premiato con trofeo ed una borsa di studio valida per un corso con la cantante ELEONORA D'APOLITO, diplomata presso il CET (CENTRO EUROPEO DI TOSCOLANO), l'accademia di musica di Mogol.
  • Il primo classificato della categoria YOUNG verrà premiato con trofeo ed un premio del valore di €. 500,00 (cinquecento/00)
  • Il primo classificato della categoria GRUPPI MUSICALI verrà premiato conun trofeo ed un premio del valore di €. 500,00 (cinquecento/00)

Art. 8) Premio alla Cultura, al Lavoro ed alla Solidarietà
Nel corso della serata finale verrà assegnato il “Premio alla Cultura, al Lavoro ed alla Solidarietà” a soggetti e/o enti  che si sono particolarmente distinti nei rispettivi ambiti operativi. Un riconoscimento voluto fortemente dalla Associazione di promozione sociale e culturale “Libera Mens” per tributare un doveroso ringraziamento a quanti, con la loro quotidiana opera, si spendono in favore del bene comune e del progresso sociale, culturale ed economico del territorio.

Art. 9) Obblighi dei partecipanti
Tutti i partecipanti e gli autori garantiscono che la canzone e l’esecuzione della stessa non violeranno alcun diritto di terzi obbligandosi a tenere l’Organizzazione  del Concorso sollevata da qualsiasi responsabilità in proposito. I partecipanti durante le loro esibizioni non potranno assumere atteggiamenti  in contrasto con le norme del buon costume, non dovranno violare diritti di terzi, non potranno pubblicizzare aziende o prodotti. Autorizzano, infine, a titolo gratuito l’utilizzo da parte della Organizzazione della propria immagine sia in video, sia in foto, nome e voce della propria esibizione in tutte le fasi del Concorso.

Art. 10) Modifiche ed integrazioni
L’Organizzazione si riserva la possibilità, in qualsiasi momento, di apportare delle modifiche al presente regolamento nell’interesse della manifestazione stessa. Nel caso in cui tale ipotesi si verificasse, sarà cura dell’Organizzazione comunicare tramite pubblicazione sul sito internet www.associazioneliberamens.it le eventuali modifiche.

Art. 11) Trattamento dati personali
Ai sensi dell’articolo 13 D.Lgs. 196/03 (codice in materia di protezione) si informa che i dati comunicati dai partecipanti saranno trattati dall’Organizzazione, per la realizzazione del concorso canoro legato al presente regolamento. Il partecipante dà atto di essere stato preventivamente informato circa gli elementi indicati dal D.Lgs. 196/03 ed acconsente espressamente che i dati forniti siano trattati come sopra indicato. In caso di controversia il Foro competente sarà quello del Tribunale di Brindisi.

Art. 12) Angolo della solidarietà
 Il concorso canoro si fregia di ospitare al suo interno “L’angolo della Solidarietà”. Gestito, a turno, dalle diverse associazioni di volontariato presenti sul territorio ed il cui scopo è quello di raccogliere fondi da devolvere interamente a sostegno della causa di cui le varie associazioni sono espressioni dirette. Associazioni di volontariato, enti con finalità non lucrative, persone fisiche con finalità filantropiche possono, con ragionevole preavviso dato all’Associazione Libera Mens, prenotare l’Angolo della Solidarietà in occasione della manifestazione canora, inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure, chiamando al numero telefonico 348 8709260 Mimmo Astore

MODALITÀ GENERALI

Art. 13
Nessun compenso o rimborso verrà corrisposto ai partecipanti, a nessun titolo, in alcuna fase del concorso. I partecipanti dovranno sempre presentarsi con un documento di riconoscimento valido e con relativo materiale per le loro esibizioni. Le spese di viaggio, di soggiorno e/o altro sono a carico dei partecipanti.

Art. 14
Gli accompagnatori non sono ammessi ad assistere durante tutte le fasi preparatorie del concorso solo nel caso in cui trattasi di genitori esercenti la potestà sui figli minori, o di accompagnatori di portatori di handicap.

Art. 15
L'organizzazione mette in guardia i partecipanti dall'accettare assicurazioni di finali garantite o raccomandazioni particolari in cambio di compensi, pur se effettuate da personaggi che in qualche modo collaborino con la Organizzazione stessa, Esse, infatti, non avrebbero alcun valore e pertanto l'Organizzazione  se ne dissocia a cautela preventiva.

Art. 16
Il partecipante, formalizzando la propria iscrizione, dichiara implicitamente di aver letto ed accettato il presente regolamento e garantisce di NON violare, con la propria esibizione, norme di legge ed eventuali diritti di terzi, manlevando contestualmente l'Organizzazione da ogni responsabilità civile, penale, tributaria e amministrativa.

Art. 17
E' facoltà della Organizzazione registrare, riprendere, diffondere o far diffondere da terzi una o più fasi del concorso, a mezzo televisivo, audiovisivo, fotografico. Ciascun partecipante autorizza, con la propria iscrizione, delle registrazioni e delle riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie, senza alcuna limitazione di tempo e di spazio e senza avere nulla a pretendere dalla Organizzazione.

Art. 18
In esecuzione al decreto legislativo 30 giugno 2003 - codice in materia di protezione dei dati personali - il partecipante fornisce il proprio consenso al trattamento dei propri dati, direttamente o anche attraverso terzi, per le finalità connesse allo svolgimento del concorso. Il trattamento potrà essere effettuato mediante strumenti sia informatici che manuali, nella opsservanza di tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni. Il titolare del trattamento dei dati è il Sig. Damiano Astore, rappresentante legale dell'associazione Libera Mens ideatrice e promotrice del suddetto concorso canoro.

Art. 19
L'organizzazione si riserva espressamente, in caso d’inadempienza o trasgressione delle norme e alle disposizioni del presente regolamento, il potere di escludere dal concorso, in qualsiasi momento e senza rimborso alcuno, gli eventuali trasgressori e conseguentemente valutare, all’interno della classifica redatta in fase di selezione, il “ripescaggio” di uno o più concorrenti, ad integrazione della lista dei finalisti.

Art. 20
Nel caso in cui si rendesse necessario ricorrere alla competenza del Giudice Ordinario, il Foro Giudiziario territorialmente competente è quello di Lecce.

PER INFO CONTATTARE LA DIREZIONE ARTISTICA:

ELEONORA D'APOLITO 345 091 39 05 - KATIA SILI 329 213 68 50

Pagina ufficiale di facebook: Talent in Tour

IDEATRICE E PROMOTRICE DEL CONCORSO: ASSOCIAZIONE LIBERA MENS

RAPPRESENTANTE LEGALE E RESPONSBILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: DAMIANO ASTORE TEL. 348 870 92 60